BELLISSIMO QUADRO DEL PITTORE DI ALASSIO " MARIO BERRINO " MULINO -

DISPONIBILITÀ: 1

Spedizione: Spedizione in 2-4 giorni lavorativi 19,99€

Prezzo: 237,49€
CONDIZIONI ESTETICHE COME DA SCANSIONI O FOTOGRAFIE CHE SONO PARTE INTEGRANTE DELLA DESCRIZIONE

MISURE COMPRESA CORNICE : 83 X 63 CM
E' STATO ESEGUITO UN PICCOLISSIMO RESTAURO
Nell'ultima foto ho inserito l'immagine del suo studio di Alassio dove si vede bene la sua casa/mulino, forse il dipinto è stato fatto in qualche paese estero che ha poi ispirato il mulino realizzato nella sua casa/studio di Alassio

MARIO BERRINO :

Sotto la guida del padre Angelo, reduce della prima guerra mondiale, con i fratelli Elio, Giorgio e Adriano, ha gestito nel primo dopoguerra un celebre locale del Ponente ligure: il Caffè Roma di Alassio. Negli anni della grande ripresa il Caffè Roma divenne il ritrovo preferito di artisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Ernest Hemingway che divenne suo stretto amico.

Mario Berrino sottopose all'amico Ernest Hemingway l'idea di trasformare un muretto di fronte al bancone del suo bar Caffè Roma, "un rustico muricciolo che arginava il giardino pubblico in un susseguirsi di piastrelle irregolari, vivacemente colorate" che avrebbero riportato le firme dei più illustri clienti del Caffè Roma, l'idea subito piacque ad Ernest Hemingway, e fu così che la approvò.

Pur non avendo l'autorizzazione del comune di Alassio, le prime tre piastrelle in ceramica, realizzate dal ceramista Ivos Pacetti e con le firme dello scrittore, del Quartetto Cetra e del chitarrista Cosimo di Ceglie, furono apposte da Mario Berrino ed Ernest Hemingway nel 1953. Nacque così il Muretto di Alassio, considerata una installazione interattiva destinata a continuare la sua evoluzione anche dopo la morte.










Scrivi una recensione

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: